Riceviamo e pubblichiamo
Dal 2 al 5 ottobre la Fondazione F. M. Napolitano, in collaborazione con il Comune di Anacapri e il Centro Caprense Ignazio Cerio, presenta tra Capri ed Anacapri la seconda edizione del Concorso Internazionale “Emilia ed Elsa Gubitosi” rivolto a giovani pianisti e giovani violinisti indetto dallo scorso anno per ricordare la figura di Emilia Gubitosi, eccelsa pianista e compositrice, grande esponente del mondo musicale del ‘900, e fondatrice, nel 1962, della Fondazione intitolata a suo marito M° Franco Michele Napolitano, e in ricordo di sua sorella Elsa, insigne violinista.
L’edizione 2023 del Concorso
vede impegnate due giurie di grande prestigio formate da concertisti di fama internazionale.
La giuria della sezione del concorso dedicata al violino, con la direzione artistica del giovane e talentuoso violinista napoletano Riccardo Zamuner, è composta dal 𝐌° 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 violinista dei Berliner Philharmoniker e Direttore d’orchestra, 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐚𝐧𝐨 – Docente di violino al Conservatorio di Bari, solista e spalla di numerose orchestre , 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐚𝐧𝐮𝐧𝐳𝐢 – Primo violino dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 – Direttore Generale Fondazione Ravello, 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐙𝐨𝐬𝐢 – Primo Violino del Quartetto Adorno .
Il concerto dei vincitori della sezione violino si è svolto a Palazzo Cerio a Capri martedì 3 ottobre alle 17 ,
Per la sezione pianoforte, la cui direzione artistica è stata curata da Maria Sbeglia, l’ultima allieva di Emilia Gubitosi, la commissione è formata dai Maestri Kostantin Bogino (presidente), Direttore dell’
Accademia Musicale Internazionale di Roma , 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐃’ 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐨 – Docente di pianoforte al Conservatorio di Roma, 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐚 – Docente di pianoforte al Conservatorio di Latina, 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞-
Direttore Artistico del Teatro Marruccino di Chieti e 𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐙𝐚𝐦𝐮𝐧𝐞𝐫 – Docente al Conservatorio di Napoli.
Il concerto dei vincitori della sezione pianoforte si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 17 nella sala del Cinema Paradiso ad Anacapri.
Ai vincitori saranno assegnate borse di studio offerte dal Comune di Anacapri,da Fondazione Napolitano, da Tecno e da Harmont & Blaine.
Saranno inoltre assegnati concerti premio per importanti associazioni concertistiche.